Mostra dei Vini DOC e DOCG di Luvigliano (PD)
Mostra dei Vini D.O.C. e D.O.C.G dei Colli Euganei a Villa Pollini a Luvigliano di Torreglia (PD)
Orario apertura Mostra: giorni feriali dalle 10 alle 12, Festivi dalle 10 alle 21.
Ci sarà lo stand gastronomico riscaldato con specialità locali.
Apertura stand: al Sabato dalle 18.30, Festivi dalle 12.00 e dalle 18.30.
Presso Villa Pollini, Via Luvigliano, Luvigliano di Torreglia.
Luvigliano, con i suoi versanti collinari ricchi di vigneti, di arte e di storia è l’epicentro di un grande e coinvolgente evento del gusto: la Mostra dei Vini DOC. e DOCG dei Colli Euganei.
Nella storica cornice di Villa Pollini, dimora dell’eccelso musicista Cesare Pollini (Padova 1858- 1912) grazie all’impegno dell’Associazione San Martino viene allestita la 46ª Mostra dei Vini DOC e DOCG dei Colli Euganei.
Ottobre 2025
Fiera Franca di Cittadella (PD)
Fiera del Folpo a Noventa Padovana (PD)
Era la fine la fine degli anni 60, racconta l’attuale Presidente dell’Associazione Martino Andrea Dainese, quando un gruppo di amici, l’allora Club Amici di Luvigliano, ha ideato e organizzato la prima mostra dei vini. Il vino in damigiana era il protagonista e Luvigliano per 15 giorni è stato il centro del mondo viticolo padovano. Con il tempo sono comparse le prime bottiglie e le prime etichette per arrivare ai giorni nostri dove i produttori euganei presentano le migliori produzione delle loro cantine.
Ma quali sono le particolarità della Mostra dei vini? La nostra esposizione di vini, racconta Dainese, è una delle poche, unica sicuramente nel padovano, in cui si dà la possibilità al visitatore, che sia turista o operatore, neofita o appassionato, di incontrare mediamente 40 aziende vitivinicole che presentano oltre 150 etichette di vino, in unico contesto. Si ha quindi la possibilità di degustare, conoscere, assaporare
e paragonare i vari prodotti per poi eventualmente acquistarli, senza dovere passare per le cantine stesse. Non solo Vini da degustare! I visitatori saranno coinvolti in suggestivi eventi, realizzati anche in collaborazione con altre associazioni locali, come le Tavole Tauriliane e l’Associazione TauriliArte, per fare qualche esempio. Per la chiusura dei festeggiamenti viene messo in scena ogni anno uno spettacolo pirotecnico di notevole bellezza e suggestione.
Nei fine settimana in concomitanza con la Mostra, l’Associazione San Martino apre le porte dello stand gastronomico nel piazzale adiacente la chiesa di Luvigliano, con specialità tipiche locali. Mostra, stand gastronomico, incontri e attività, tutte iniziative volte a valorizzare lo splendido territorio di Luvigliano e dei Colli Euganei.
La Mostra dei Vini e la Sagra di San Martino negli anni hanno incrementato la loro popolarità, conclude
il Presidente, e un plauso va a tutti i volontari dell’Associazione San Martino che dedicano il loro tempo per la buona riuscita della manifestazione e alla cura dei produttori viticoli, coordinati dal Consorzio
di Tutela dei Vini DOC e DOCG Colli Euganei, e a tutti coloro che credono e partecipano a questo annuale appuntamento». Vi aspettiamo a Luvigliano di Torreglia, dal 24 ottobre all’8 di novembre.
– See more at: http://www.euganeamente.it/mostra-dei-vini-a-villa…/…

